cascina

Siamo ormai a Novembre, il freddo è alle porte e, diciamocelo, aumenta la voglia di stare a casa al calduccio con la propria famiglia. Ma non lasciamoci impigrire dal clima autunnale perchè questo è, secondo me, il momento migliore dell’anno per portare i nostri bimbi alla scoperta delle meraviglie della natura.

Scoperte all’aperto

In queste settimane la natura si trasforma velocemente e tutti i suoi cambiamenti non passano di certo inosservati agli occhi attenti e curiosi dei bambini che non vedono l’ora di scoprire nuove cose. Ai nostri piccoli non sfugge di certo il nuovo colore ambrato delle foglie né la nuova sensazione del freddo che la mattina accarezza il loro volto e ai loro sensi non sfuggono i diversi sapori e gli odori che l’Autunno ci regala

Una giornata di novembre in cascina

Quale periodo migliore di questo quindi per portare i nostri bimbi in Cascina? In Lombardia ce ne sono moltissime che hanno deciso di aprire le loro porte alle famiglie e che organizzano weekend dedicati ai bambini con laboratori e attività che coinvolgono tutta la famiglia. Una delle cascine che vi consiglio vivamente di visitare è senza dubbio la Cascina Pezzoli, in provincia di Bergamo. Siamo per l’esattezza a Treviglio, una meta facile da raggiungere sia da Milano che dal varesotto. Io ci porto spesso i miei bimbi perché quasi tutti i weekend vengono organizzati dei laboratori molto carini adatti non solo ai bimbi grandi ma anche ai più piccolini. Il personale della cascina è gentile e premuroso e lascia ai bimbi la possibilità di  sbizzarrirsi e realizzare semplici lavoretti molto creativi e divertenti che possono poi essere portati a casa in ricordo della giornata trascorsa.

Non solo laboratori in cascina

Alla Cascina Pezzoli, che è anche una fattoria didattica, è possibile visitare tutti gli animali nei recinti all’aperto e nella stalla, tuffarsi in enormi piscine di mais e di fieno e fare un giro in sella ai cavalli. Decisamente una bellissima esperienza per i nostri bambini per trascorrere una bella giornata di novembre in cascina.

 

Leggi anche: L’incantevole lago di Lierna