santa lucia

Sappiamo bene che la notte del 25 dicembre arriva Babbo Natale per portare doni a tutti i bambini; e che la notte del 6 gennaio arriva la cara vecchia Befana a portare dolcetti ai bimbi più buoni. Ma non tutti sanno che domani arriva un altro personaggio speciale a portare regali e caramelle: Santa Lucia!

Chi è Santa Lucia

Santa Lucia viene venerata e ricordata il 13 Dicembre e soprattutto in alcune regioni d’Italia e in alcuni paesi d’Europa è tradizione festeggiarla con dolci e regali per i più piccoli.
Lucia era una donna di nobili origini, nata e vissuta a Siracusa attorno alla fine del 1200. Durante la grande persecuzione dei Cristiani voluta da Diocleziano, lei si occupava di portare cibo e acqua a tutti i credenti, costretti a rifugiarsi nelle catacombe;  accudiva i malati, i poveri e le vedove. Secondo le storie popolari la Santa, per poter avere le mani libere e quindi portare più cibo possibile, si era costruita una corona di candele per farsi luce nell’oscurità delle catacombe siracusane. Viene catturata dalla truppe di Diocleziano, catturata e sottoposta ad atroci torture dalle quali uscì miracolosamente illesa; poi uccisa da un pugnale alla gola.

Tanti dolcetti per i più piccoli

La festa di Santa Lucia, protettrice della vista, è celebrata in Sicilia e nel Nord d’Italia: in Lombardia, soprattutto nelle zone di Bergamo e Brescia, in Veneto, in particolare verso Verona e Vicenza e in Emilia Romagna.

Durante la notte tra il 12 e il 13 dicembre tutti i bambini, prima di andare a dormire, lasceranno accanto alla finestra un piattino con qualche biscotto e un bicchiere di latte per la Santa, che passerà con il suo asinello a lasciare piccoli doni e caramelle.

Dalla Sicilia al Nord Europa

L’usanza di aprire piccoli regali il giorno di Santa Lucia è praticata anche in Cecoslovacchia, in Austria e in modo molto folcloristico anche nei paesi Scandinavi. In Danimarca si festeggia scegliendo una ragazza che la raffiguri, in corte con altre giovani, consegna dolcetti ai bimbi che incontra per strada.

In Norvegia e in Finlandia un corteo di giovani fanciulle sfila per le vie delle città guidate da una novella Santa Lucia, che porta sulla testa una corona di candele.

E da voi, si festeggia Santa Lucia?

 

 

Leggi anche: Le scatole di Natale