i colori del 2021

Dal 2000 il Panton Color Institute, l’ente statunitense che si occupa di studiare nuove soluzioni di colori e di definire le inclinazioni cromatiche del momento, si riunisce per decidere quale sarà il colore di tendenza nel nuovo anno. Il “color of the Year” viene scelto dopo un’attentissima valutazione basata sullo studio delle nuove influenze; che arrivano da tutti gli angoli del mondo e da svariati settori come: quello dell’arte, dello spettacolo, della moda e del design; ma anche da nuovi stili di vita e dai cambiamenti sociali e economici.
Ma vediamo quali saranno i colori del 2021.

Quest’anno saranno ben due i colori del 2021

Il Panton Color Institute ha deciso che non basta un solo colore per identificare il 2021, saranno quindi ben due i colori che ci accompagneranno nei prossimi 12 mesi: l’Illuminating Yellow e l’Ultimate Gray.

Precisamente un giallo molto luminoso e un grigio intenso e rassicurante. La direttrice dell’ente ha motivato con queste parole la decisione: “il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

Si cerca quindi con queste tonalità di riportare allegria e felicità (simbolicamente raffigurate dal giallo) e contemporaneamente un pò di serenità (rappresentata dal rassicurante grigio) che tanto è mancata nel 2020.

Circondati dal colore

Prepariamo quindi ad un nuovo anno all’insegna delle tonalità del giallo e del grigio, due colori estremamente distinti da complementari, che stanno decisamente bene insieme. La rivista Vanity Fair ci consiglia di utilizzarli entrambi creando un bel contrasto di arredamento e complementi d’arredo; magari scegliendo dei bei cuscini gialli da appoggiare su un comodo divano grigio. Troveremo il grigio anche tra le nuove tendenze di acconciature, la tinta “Titanium Silver” sarà infatti tra le più in voga per i colori del 2021; mentre il giallo spiccherà negli abiti della prossima collezione Primavera/Estate. Anche i nostri amati social, Facebook e Instagram, si riempiranno di filtri dalle tonalità gialle e grigie per permetterci di giocare un pò con le tonalità del momento.

Leggi anche: Ricorrenze 2021