gentilezza

“Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità di una gentilezza”-Seneca
Con questa citazione inizio questo articolo dedicato alla giornata mondiale della gentilezza che ricorre il 13 novembre, proprio oggi.
Questa iniziativa nasce in Giappone grazie all’organizzazione World Kidness Movement, riconosciuto oggi come ente non governativo globale la cui mission è quella di ispirare le persone verso una maggiore gentilezza.
In questa giornata si vuole ricordare il valore e l’importanza di esser gentile verso  il prossimo, è un atteggiamento che implica ascolto, rispetto e comprensione verso l’altro.

La gentilezza vera è quella che viene dal cuore, la gentilezza è “la gioia dell’umanità”

Abbiamo bisogno di gentilezza per noi stessi e per chi ci circonda, in quanto la gentilezza attiva il buon umore e  il sorriso e ci rende più positivi e costruttivi all’interno di ogni contesto sociale.
Quanto costa essere gentili?
Nulla, costa volerlo e costa voler attivare dentro di noi e intorno a noi un meccanismo quasi magico fatto di piccoli gesti inaspettati ma essenziali verso chi ci circonda.
Quante volte diamo per scontate le attenzioni, le parole e i gesti considerandoli come banali?
Troppe volte, nascosti dalla frenetica quotidianità diamo per scontato tanti gesti verso chi ci circonda rendendo quel rapporto apatico.
I rapporti umani sono un prezioso giardino per la nostra anima, bisogna coltivarli e curarli ogni singolo giorno con dei piccoli gesti.

Aiuta a costruire ponti

Quandi chiediamo a un conoscente come sta, siamo realmente disposti ad ascoltarlo? Ci siamo realmente per lui?
In tutto il mondo nella settimana in cui ricorre questo giorno vengono messe in campo tante iniziative per sensibilizzare maggiormente sulla gentilezza verso il prossimo. Ci sono attività dedicate anche ai più piccoli, perchè sono i grandi di domani e sono il seme per un futuro migliore soprattutto da un punto di vista umano.

Non servono grandi gesti, basta una piccola routine quotidiana che come un’inarrestabile effetto domino riempirà la nostra vita di gioia sorrisi e gratificazione.

Buona giornata mondiale della gentilezza a tutti!

Leggi anche:La fase del “no”

Scritto da:

Nadia

Mamma single di Luca