carnevale in fattoria

Proprio un anno fa, attorno alla fine di febbraio e in prossimità della Quaresima, la Lombardia si trovava, prima regione tra tutte, a fare i conti con la Pandemia e a chiudere scuole e attività per bambini, ovviamente sospendendo anche tutte le celebrazioni, le sfilate e le feste programmate per il Carnevale. Ad un anno di distanza, proprio in questi giorni, iniziano a riaprire le prime fattorie didattiche della regione; molte delle quali si stanno attrezzando per accogliere. Ovviamente nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste, i bambini pronti a festeggiare questo tanto atteso nuovo Carnevale in fattoria.

L’Agricola, alle porte di Milano

A Lainate, piccolo comune alle porte di Milano, esiste da anni una bellissima e rinomata fattoria didattica: L’Agricola. Qui potrete trovare un percorso animali aperto tutta la settimana e liberamente visitabile ogni giorno e nei weekend potrete far partecipare i bambini a dei laboratori appositamente creati e studiati per loro. Proprio in vista del Carnevale lo staff ha deciso di organizzare una caccia al tesoro all’aperto alla quale possono partecipare i bambini di tutte le età ( i più piccoli, verranno aiutati dai propri genitori). La caccia prevedere un percorso all’aperto organizzato a tappe nelle quali occorrerà scovare tutto il necessario utile per poter costruire una bella maschera carnevalesca. Per poter partecipare all’evento bisogna prenotare con anticipo i biglietti (anche online) così da evitare code e assembramenti davanti alla fattoria.

Non solo carnevale in fattoria

Come la maggior parte delle fattorie didattiche, anche L’Agricola produce e vende in loco i propri prodotti. Accanto al percorso per gli animali troverete un ristorante, un’hamburgheria, una pasticceria e una gelateria. Non manca ovviamente anche la bottega dove potrete acquistare pasta, carne, formaggi e tanti altri prodotti buonissimi a km 0. Negli ultimi mesi l’Agricola da anche la possibilità di acquistare online e ricevere direttamente a casa i prodotti scelti.

Secondo me questa è davvero una bella occasione per far divertire i nostri bimbi in fattoria, sfoggiando i propri meravigliosi travestimenti di Carnevale e passando qualche ora all’aria aperta e in mezzo alla natura. Per informarvi sulle attività dell’Agricola potete andare direttamente sul loro sito www.l-agricola.com. Buon divertimento!

 

Leggi anche: Adottiamo un alveare